7 Pro e Contro Libri Cartacei - eBook vs Libri

Quali sono pro e contro dei libri cartacei?

7 Pro e Contro Libri Cartacei - eBook vs Libri

Quali sono pro e contro dei libri cartacei? Ecco la mia opinione sulla questione "eBook vs Libro". La lettura digitale può sostituire il fascino della cartacea?

Quali sono pro e contro dei libri cartacei? La lettura digitale può sostituire il fascino del libro cartaceo? Ecco la mia opinione sulla questione "eBook vs Libro".

L'argomento libri vs ebook è sempre molto ostico, per diversi motivi, primo tra tutti è la paura degli affezionati che affermano: "L'ebook sostituirà il libro cartaceo!". Oltretutto c'è chi pensa che con l'avvento di internet l'editoria su carta ha le ore contate.

Io non lo credo affatto. Gli strumenti digitali ampliano i nostri orizzonti di lettura, senza nulla togliere al cartaceo. La tecnologia sostituisce i libri cartacei? No, il termine errato che viene usato è proprio "sostituzione".

Esistono effettivamente aspetti positivi degli ebook, probabilmente anche ecologici, ma alla domanda "meglio i libri o ebook?" non si può davvero rispondere, almeno in modo assoluto. Ed essendo appunto qualcosa di soggettivo, sia dal punto di vista personale che tematico del libro stesso, niente potrà mai sostituire davvero il libro cartaceo, neanche gli ebook.

Per me l'ebook è un supporto importante alla divulgazione dei libri stessi, dell'arte, della lettura e dello studio.

Io possiedo sia libri cartacei che un lettore eReader della famiglia Amazon, perché secondo me il Kindle conviene davvero. Ecco perché ho deciso di scrivere questa mia opinione realistica che risponda alla domanda "Meglio leggere un libro cartaceo o un ebook?", cercando di dare utilità a chi ancora è indeciso sul da farsi.

7 Pro e Contro Libri Cartacei

7 vantaggi dei libri cartacei

  1. Il fascino del libro cartaceo è il primo elemento positivo dei libri di carta. Tenere un libro in mano e sfogliarlo, qualsiasi sia il suo argomento, è sempre una bella sensazione tattile ed olfattiva, che aggiunge valore e fascino ad un'opera.
  2. Non devi comprare un eReader. Per leggere i libri cartacei, basta comprare il libro, il lettore quindi non ti serve. Risparmi un costo che va dai 50 euro in su e puoi spendere questi soldi acquistando altri libri cartacei.
  3. Il libro cartaceo è più difficile perderlo. Se hai una libreria, i libri rimarranno saldamente nel loro habitat naturale e non rischi di cancellarli con un click sbagliato.
  4. Puoi sfogliarli distrattamente. A me capita spesso: passo accanto alla libreria, incrocio il mio sguardo con quello di un libro e lo prendo per rileggere alcuni passaggi.
  5. Acquistano valore col tempo. Al contrario degli ebook che restano ancorati ad un lettore digitale e possono essere riprodotti infinite volte, i libri cartacei acquistano valore col tempo, cambiano profumo e colore e una prima edizione di un romanzo può valere molto di più di quella contemporanea.
  6. Puoi rivenderli o regalarli. Proprio per la loro natura fisica, i libri cartacei possono essere rivenduti o anche regalati. Regalare un libro è sempre un dono personale molto apprezzato. Io a volte ho aggiunto anche una dedica speciale, affinché ne resti il ricordo. Tutto ciò con un ebook non si può fare.
  7. Se sei un autore, il libro cartaceo diminuisce il rischio di copie contraffatte. Col digitale infatti è più semplice far girare gli ebook in un modo o nell'altro, per i libri invece devi per forza fare delle fotocopie, alla vecchia maniera oppure una scansione completa per renderlo digitale.

7 vantaggi degli ebook

Dato che non mi piace descrivere i contro dei libri cartacei, ti parlerò invece dei vantaggi degli ebook in rapporto ai libri cartacei.

  1. Leggerezza. È un dato di fatto che un lettore eReader sia più leggero e meno ingombrante di un libro ed è sicuramente un grosso punto a favore.
  2. Portabilità. La dimensione fisica migliora la portabilità. Puoi portare in borsa tutta la tua libreria e non è poco! Io l'ho trovato un ottimo vantaggio durante i miei viaggi, perché io senza libri non so andare da nessuna parte.
  3. Prezzi bassi. Gli eBook di solito costano molto meno rispetto alle versioni cartacee e ci sono spesso anche molte offerte. Ho comprato ottimi libri a 1,99 euro, mentre il cartaceo costava quasi 15 e questo ha fatto sì che io potessi leggere molto di più, senza togliere nulla alla qualità dell'opera.
  4. Sollievo per gli occhi. Io sono una lettrice accanita e passare ad un eReader mi spaventava proprio per via dell'affaticamento agli occhi dovuto ai dispositivi tecnologici che uso anche per lavoro. Quando però ho comprato il mio primo Kindle, mi sono chiesta: "Perché mai non l'ho fatto prima?". L'utilità di poter cambiare illuminazione, grandezza del testo, oltre allo schermo glossy opaco, hanno fatto sì che io potessi leggere senza più problemi non solo di notte, ma anche in condizioni di forte illuminazione, ad esempio in spiaggia e senza stancarmi mai. Provare per credere.
  5. Non puoi prestarli! Io odio prestare tutto ciò a cui tengo e i libri soprattutto, perché spesso non vengono trattati con rispetto e si sgualciscono facilmente. Di sicuro i libri digitali non puoi mai prestarli! Sono un'egoista, ma per me questo è un grande vantaggio per non sembrar cattiva, perché non presto neanche quelli cartacei, dico semplicemente "no"... ops!
  6. Non si sgualciscono. Gli ebook non si rovinano, non si ingialliscono, non si strappano e non si fanno le orecchie. Rimarranno sempre nuovi lì nel tuo account digitale e puoi riscaricarli quando, dove e come vuoi.
  7. Puoi sottolineare senza rovinare il libro. Per non rovinare i libri io di solito uso un foglio o un quaderno per ricordare dei passaggi o qualche citazione da riprendere. Con gli ebook è molto più facile sottolineare. Oltretutto puoi scaricare il file di testo in pdf di ogni ebook con tutte le frasi sottolineate.

Pro e Contro Libri Cartacei

Come vedi esistono vantaggi sia per i libri cartacei che per gli ebook. Io credo che non bisogna demonizzare né gli uni né gli altri. L'importante è leggere!

Aggiungi un lettore digitale alla tua libreria

Potrebbe interessarti anche: 100 Libri da leggere assolutamente nella vita

Chi Sono?

Una donna disordinata che - accogliendo l'inatteso - si complica la vita di semplicità.

Brava coi numeri e meno con le parole, ama scoprire ed applicare ogni tipo di linguaggio Universale.

scusate il disordine

Follow Me

Mi trovi solo su Instagram.